Firebird Logo

Conoscere Firebird in 2 minuti

di Carlos H. Cantu - versione del documento: 1.0 - Marzo 2006
Traduzione in italiano di: Nando Dessena

Questo documento è disponibile anche in formato PDF (in inglese)

Introduzione

Se state leggendo questo documento, si tratta probabilmente del vostro primo incontro con il RDBMS Firebird. Il documento riassume le caratteristiche principali di Firebird. Siamo certi del fatto che, al termine della lettura, sarete ansiosi di scaricare e provare Firebird da voi.

Un po' di storia

Firebird è derivato dal codice sorgente di Borland InterBase 6.0. È interamente open source e non prevede alcuna doppia licenza. Sia che ne abbiate bisogno per scopi commerciali, sia per progetti open source, Firebird è completamente gratuito!

La tecnologia alla base di Firebird è in uso da oltre 20 anni, il che lo rende un prodotto estremamente maturo e stabile.

Caratteristiche principali

Non lasciatevi ingannare dalle ridotte dimensioni del programma di installazione! Firebird è un RDBMS completo e potente. È in grado di gestire database di dimensioni variabili da pochi KB a molti GB, il tutto con buone prestazioni e praticamente senza manutenzione.

Ecco un elenco delle principali caratteristiche di Firebird:

  • Supporto completo per Stored Procedure e Trigger
  • Transazioni conformi al modello ACID
  • Integrità referenziale
  • Architettura Multi-Generazionale (MGA) per il controllo della concorrenza
  • Basse richieste in termini di risorse
  • Linguaggio interno per Stored Procedure e Trigger (PSQL) completo e potente
  • Supporto per funzioni definite dall'utente(UDF)
  • Scarsa o nulla necessità di amministrazione
  • Scarsa o nulla necessità di configurazione: si installa e si inizia ad usarlo da subito
  • Ampia comunità di utenti e disponibilità di supporto di qualità e gratuito
  • Versione "embedded" (il RDBMS in un solo file), ottima per applicazioni su CDROM, mono-utente o per versioni di valutazione
  • Ampia disponibilità di strumenti aggiuntivi, tra cui strumenti GUI di gestione e amministrazione, replicazione, ecc.
  • Tecnologia "careful writes" per il recupero istantaneo in seguito a crash, senza bisogno di file di log.
  • Moltissime possibilità di accesso al database: API nativa, dbExpress, ODBC, OLEDB, ADO.NET, JDBC type 4, Python, PHP, Perl, ecc.
  • Supporto nativo per tutti i principali sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, Solaris, MacOS.
 

Provatelo subito!

Provare Firebird è semplice. Il programma di installazione è solitamente un file di meno di 4 MB (variabili a seconda del sistema operativo) ed è completamente automatico. Potete scaricarlo dal  sito di Firebird. L'ultima versione stabile ufficiale è la 1.5.3.

Come potrete notare, esistono tre varianti di Firebird: SuperServer, Classic e Embedded. Per iniziare, vi suggeriamo l'architettura SuperServer. Al momento, Firebird Classic è consigliato per i sistemi multiprocessore e altre situazioni molto specifiche. Firebird SuperServer usa un'architettura multithread per gestire le connessioni, che condividono la cache dei dati (è perciò più scalabile), mentre Firebird Classic usa un processo separato per ciascuna connessione (è perciò più adatto ai sistemi multiprocessore).

La variante Embedded rappresenta l'intero RDBMS sotto forma di una singola DLL, di circa 1,5 MB. Come si puà intuire, la distribuzione è molto semplice e non richiede alcuna installazione. Si tratta di una soluzione ideale per applicazioni su che funzionano da CDROM o per applicazioni mono-utente.

Firebird è dotato di un ricco insieme di programmi da riga di comando che coprono tutte le attività di creazione, gestione, manutenzione e uso di database. Se invece preferite usare uno strumento dotato di interfaccia grafica, le opzioni a vostra disposizione sono molteplici (l'elenco che troverete più avanti rappresenta un buon inizio).

Su Windows, Firebird può funzionare come servizio o come applicazione. Il programma di installazione può aggiungere un'icona al Pannello di Controllo da usare per l'avvio e l'arresto del server.

Documentazione

Il sito di Firebird ospita una gran quantità di documenti, articoli, FAQ e altro. Inoltre, esistono comunità locali di utenti Firebird tramite cui è possibile ottenere supporto nella propria lingua.

Tutte queste informazioni sono reperibili sul sito di Firebird; inoltre, potete fare riferimento al sito www.firebirdnews.org  per avere sempre notizie fresche su Firebird.

 


Seguono elenchi di link a risorse, strumenti, driver interessanti. Vi suggeriamo di tenere d'occhio il  sito ufficiale di Firebird per elenchi più completi e aggiornati.

Strumenti GUI di gestione e amministrazione

Driver e librerie di accesso

Librerie Delphi

Driver ODBC

Provider OLEDB

Java

Provider .NET

Strumenti di replicazione

 

    Supporto e risorse varie

Varie

Come partecipare al progetto?

La natura di un progetto Open Source consente a chiunque di contribuire allo sviluppo di nuove funzionalità o alla correzione di difetti. Se siete intenzionati ad entrare nel Team di sviluppo di Firebird, scaricate il codice sorgente da SourceForge e studiatelo. Potete anche iscrivervi alla lista di discussione Firebird-devel , in cui potrete entrare in contatto con gli altri sviluppatori (nota: Firebird-devel non è una lista di supporto, per cui indirizzate eventuali richieste di supporto alla lista apposita, cioè Firebird-support).

Oltre che con lo sviluppo diretto, si può contribuire al progetto in altri modi: diventate membri della  Firebird Foundation , oppure effettuate una  donazione . Il vostro denaro sarà usato per finanziare lo sviluppo e l'evoluzione di Firebird.

..: Fine :..

www.firebirdsql.org

Document views: